Condizioni di vendita

Contratto di Vendita Online

www.beepatient.it

Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Ditta Individuale Anna Orpelli, con sede in Via Comunale, 30 – Bondeno (FE), iscritta presso la Camera di Commercio di Ferrara al n. FE – 219339 del Registro delle Imprese, partita IVA 0219530381 di seguito indicata come Fornitore”.

Art. 1

Definizioni

1.1. Con lespressione contratto di vendita online” si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e lAcquirente nellambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.

1.2. Con lespressione Acquirente” si intende la persona fisica che compie lacquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili allattività commerciale o professionale eventualmente svolta.

1.3. Con lespressione Fornitore” si intende il soggetto come sopra identificato ovvero il soggetto che vende i beni attraverso il sito web indicato allarticolo successivo.

Art. 2

Oggetto del contratto

2.1. Con il presente contratto il Fornitore vende e lAcquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i beni mobili materiali presentati e offerti in vendita sul sito www.beepatient.it

2.2. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati, con specifica e dettagliata indicazione delle loro caratteristiche, nella sezione del portale web raggiungibile allindirizzo: www.beepatient.it/vendita.

Art. 3

Modalità di stipulazione del contratto

3.1. Il contratto tra il Fornitore e lAcquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet in modalità telematica a distanza, mediante laccesso dellAcquirente allindirizzo www.beepatient.it, ove, seguendo le procedure ivi indicate, lAcquirente formalizza lacquisto dei beni di cui al punto 2.1 del precedente articolo.

Art. 4

Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. Il contratto di acquisto si conclude a seguito della puntuale compilazione del modulo di registrazione da parte dellAcquirente – con prestazione del consenso al trattamento dei dati personali, secondo la Privacy Policy del sito web, mediante laccettazione dei Termini e condizioni di vendita” – e linvio del form di acquisto compilato dal sistema dopo linserimento dei prodotti selezionati nel carrello elettronico. Prima dellinvio definitivo dellordine, lAcquirente sarà invitato a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale sono riportati gli estremi dellordinante e dellordinazione, il prezzo dei beni selezionati, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, lindirizzo ove il bene verrà consegnato, i tempi della consegna e i termini per lesercizio del diritto di recesso.

4.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dallAcquirente lordine, egli provvede allinvio di una e-mail di conferma ovvero alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dellordine stesso, nella quale sono anche riportati i dati richiamati al punto precedente.

Art. 5

Modalità di pagamento e rimborso

5.1. Il pagamento da parte dellAcquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nella procedura di acquisto dal Fornitore.

5.2. Leventuale rimborso allAcquirente verrà accreditato utilizzando la stessa modalità di pagamento scelta dal medesimo al momento dellinoltro dellordine. Il Fornitore, nel caso di esercizio del diritto di recesso, provvederà quindi al rimborso del prezzo di acquisto subito dopo aver ricevuto la restituzione del bene venduto e aver verificato lo stato dello stesso. Le spese di spedizione sopportate per la restituzione del bene restano a carico dellAcquirente.

5.3. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono utilizzando sistemi di cifratura di terze parti posti a protezione delle transazioni effettuate (ad es. sistema di pagamento PayPal).

Art. 6

Tempi e modalità della consegna

6.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, secondo le modalità scelte dallAcquirente o indicate sul sito web al momento dellofferta dei beni, così come confermate nelle-mail di cui al punto 4.2.

6.2. I tempi della spedizione possono variare dal giorno seguente a quello dellordine ad un massimo di 30 (trenta) giorni dalla conferma dello stesso, come previsto dalla normativa vigente. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado, per qualsivoglia ragione, di effettuare la spedizione entro detto termine, ne darà tempestivo avviso allAcquirente tramite e-mail inviata allindirizzo fornito da questultimo durante la procedura di acquisto.

6.3. Al momento della consegna lAcquirente è tenuto a verificare che: a) il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla merce spedita; b) limballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura se presenti.

Nel caso in cui la merce consegnata presenti eventuali danni presumibilmente arrecati dal trasporto, lAcquirente può rifiutare la consegna e darne immediatamente comunicazione al Fornitore, che provvederà ad effettuare le dovute contestazioni allo spedizioniere, provvedendo ad una nuova spedizione una volta ricevuta la riconsegna della merce contestata.

Nel caso in cui il cliente decida comunque di accettare la merce in consegna, nonostante limballo risulti gravemente danneggiato e/o manomesso, al fine di salvaguardare i propri diritti dovrà contestare al corriere linidoneità della confezione, apponendo la scritta RISERVA DI CONTROLLO MERCE A CAUSA DI …” (indicando la motivazione alla base della riserva in questione) sul documento di consegna, del quale dovrà trattenere una copia.

Art. 7

Prezzi

7.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti sono indicati allindirizzo web www.beepatient.it/vendita, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dellart. 1336 c.c..

7.2. I prezzi di vendita di cui al punto precedente sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dellinoltro dellordine da parte dellAcquirente e contenuti nella pagina web di riepilogo dellordine, nonché nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura dacquisto.

7.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo. Le eventuali offerte promozionali sono specificamente indicate e contrassegnate allinterno del sito con la scritta offerta promozionale”, prodotto in promozione” o mediante denominazioni equivalenti.

Art. 8

Disponibilità dei prodotti

8.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato lelaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonché i tempi di spedizione.

8.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità disponibile, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto allAcquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se si intende confermare lordine o meno.

8.3. Il sistema informatico del Fornitore confermerà nel più breve tempo possibile lavvenuta registrazione dellordine inoltrando allAcquirente una e-mail riepilogativa, ai sensi del punto 4.2..

Art. 9

Limitazioni di responsabilità

9.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o al caso fortuito.

9.2. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso lAcquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi allutilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.

9.3. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dallAcquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili.

9.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per leventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto, da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base allordinaria diligenza richiesta.

Art. 10

Obblighi del Fornitore per prodotti difettosi, prova del danno e danni risarcibili

10.1. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.

10.2. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. Allo stesso modo non sono attribuibili a responsabilità del Fornitore i difetti che derivano dal cattivo e/o erroneo utilizzo dei beni acquistati, da cause esterne (es. urti, cadute, ecc.), dalla non curanza e dalluso improprio.

10.3. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

Art. 11

Garanzie e modalità di assistenza

11.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del bene.

11.2. LAcquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto.

11.3. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

11.4. In caso di difetto di conformità, lAcquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa. Non sono coperti dalla garanzia i prodotti che presentino chiari segni di manomissione o guasti causati da un loro uso improprio o da agenti esterni non riconducibili a vizi e/o difetti di fabbricazione.

11.5. La richiesta dovrà pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata a.r., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa – ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo – entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dellAcquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

Art. 12

Obblighi dellAcquirente

12.1. LAcquirente si obbliga a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

12.2. LAcquirente si impegna, una volta conclusa la procedura dacquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto ricevuto via e-mail in allegato alla conferma dellordine di acquisto.

12.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dallAcquirente – il quale ne dà atto – prima della conferma di acquisto, attraverso procedure telematiche.

Art. 13

Diritto di recesso

13.1. LAcquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza pagamento di alcuna penale e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrente da quello di ricevimento del bene acquistato.

13.2. Nel caso in cui lAcquirente decida di avvalersi del diritto di recesso deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata a.r. da inviarsi allindirizzo Via F. Magnoni, 14 – 44123 Ferrara, anticipata tramite e-mail inviata a info@beepatient.it, purché tale comunicazione sia confermata dallinvio della suddetta raccomandata a.r. entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede il timbro apposto dallufficio postale sulla ricevuta rilasciata.

13.3. La riconsegna del bene da parte dellAcquirente – a pena di decadenza – dovrà avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del recesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro, nella sua confezione originale e senza essere stato utilizzato dallAcquirente.

13.4. Ai fini dellesercizio del diritto di recesso, a norma del presente articolo, sono a carico dellAcquirente le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore.

13.5. Il Fornitore provvederà al rimborso del prezzo versato dallAcquirente dopo aver ricevuto il bene oggetto del recesso, ferme restando le condizioni di cui al precedente punto 13.3 affinchè lAcquirente possa ottenere il predetto rimborso.

13.6. Con la ricezione della raccomandata con cui lAcquirente comunica lesercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai punti precedenti del presente articolo.

Art. 14

Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dellAcquirente

14.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali rispetto alle previsioni della normativa in materia di privacy di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

14.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste dalla Privacy Policy del sito.

Art. 15

Comunicazioni e reclami

15.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno presi in esame unicamente se inviati tramite e-mail al seguente indirizzo: info@beepatient.it. LAcquirente si obbliga ad indicare nel modulo di registrazione al sito web la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e lindirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.